Rassegna Stampa

antonellabrugnoli_pk_case_rosse_1

Alcuni articoli che “raccontano” le mie esperienze didattiche nell’utilizzo delle tecnologie.

Il Sole 24 Ore

La Repubblica

Corriere Della Sera

L’Espresso

Applicando

  • Applicando n.298: iPad nella scuola (Alberto Pian) – mar 2011 Dal libro cartaceo all’eBook Multi Touch, adesso si può. I nostri progetti cambiano e hanno una possibilità in più.  “…L’idea del libro animato è sempre stata presente nella tradizione di una didattica orientata a utilizzare strumenti multimediali…In effetti, si è sempre parlato di studenti e insegnanti come autori, ma non ci sono mai state veramente opportunità reali in questo senso, a meno che non si voglia stabilire che autore è chiunque pubblichi una pagina su Internet”…

Imparare Sempre

Sicilia Informazioni

  • Siciliainformazioni.com – L’Apple Leadership Tour fa tappa a Palermo – 18 ott 2012 – L’Apple Leadership Tour offre strumenti inediti e innovativi per creare, curare e diffondere contenuti.  Antonella Brugnoli è insegnante di scuola primaria. E’ una Apple Distinguished Educator e una Apple Professional Development.  È Autrice di articoli su riviste scolastiche e di testi su Podcasting, Videodidattica, GT Ragazzi. Coordina un progetto europeo (Comenius Regio) e una Cl@sse 2.0. E’ vincitrice di molti premi nazionali e internazionali per attività multimediali. La location è il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo…

Quiuniud – Università di Udine

  • Quiuniud e-magazine – Università degli studi di Udine – 11 mag 2012 – Podcast didattico: premiate due scuole friulane. Alla Direzione didattica di Manzano è andato il premio riservato alle scuole primarie grazie al podcast “Radiomigranti – Narrare la migrazione in Friuli Venezia Giulia” (coordinatore, insegnante Antonella Brugnoli). «Il tema della migrazione – spiega la motivazione – viene sviluppato in modo originale, andando oltre i consueti slogan e raccontato secondo diverse angolature»…

ilMac.net

  • ilMac.net – Apple Podcast Producer technology preview (Andrea Gressani e Marco Pini) – 07 dic 2006 –  “Le tecnologie multimediali e il podcasting: nuove frontiere per l’e-learning” seminario all’Università di Udine. …”Il podcast per noi  si è dimostrato così un sistema semplice da utilizzare e poco costoso per far uscire la scuola dalla scuola perché una volta realizzato il podcast i bambini lo facevano ascoltare anche ai genitori e parenti con l’ausilio di dispositivi quali l’iPod o altri MP3 player”…

Grazia

  • Grazia n°38 – Tablet sui banchi è boom (Ferdinando Cotugno) – 19 set 2013 – Molti insegnanti sono intimoriti ad affrontare questa svolta epocale. Tra le iniziative che ho inventato per aiutarli ci sono le cene multimediali. Si spiega il tablet ai docenti usandolo come strumento per preparare una serata culinaria: trovare le ricette, localizzare i negozi, guardare i video per ispirarsi.
    E così passa la diffidenza iniziale. questo è un lavoro bellissimo, per evitare che diventi noioso dobbiamo rimetterci tutti alla prova…

Tecnostory

  • Tecnostory – Convegno dei Ragazzi del Fiume – 08 set 2013 – Il 6 settembre si è svolto il convegno della rete di scuole “I ragazzi del fiume”, a Manzano (UD), tutto dedicato alle classi 2.0. L’organizzatrice e coordinatrice del progetto Antonella Brugnoli mi ha invitato a presentare l’esperienza didattica, ormai quadriennale, maturata all’IC Brianza di Bollate (MI), basata sull’utilizzo di iPad…

Messaggero Veneto

Con Consumatori Mensile soci Coop